Castelvetro di Modena
Castelvetro di Modena si trova nel cuore dell’Emilia Romagna tra Modena e Bologna vicino a Maranello. Anticamente fù un’insediamento etrusco poi, verso il 150 A.c . , le legioni romane vi crearono un presidio militare, UN CASTRUM (accampamento Militare).
Da qui il Toponimo “Castelvetro” derivante dal Latino CASTRUM VETUS (antico Accampamento).
Il territorio di Castelvetro unisce pregi ed attrattive paesaggistiche culturali ed enogastronomiche ad una politica di salvaguardia e valorizzazione ambientale.
Dal 1994, data la forte vocazione vitivinicola del territorio, Castelvetro è CITTA DEL VINO; dal 2003 è Comune BANDIERA ARANCIONE (Marchio di qualità turistico Ambientale) e dal 2008 ha ottenuto la registrazione EMAS.
Il turista può scegliere tra vari percorsi tematici e tour guidati del territorio locale e della provincia di Modena, da percorrere anche a piedi o in mountain Bike.
Per maggiori informazioni cliccare i link sottostanti.
Modena Cultura enogastronomia e … Motori
Nel Giro di pochi metri, la citta offre tre bellezze uniche: Piazza Grande, il Duomo e la Ghirlandina.
Ecco perché nel 1997 l’Unesco ha proclamato questo complesso Patrimonio Mondiale dell’Umanità.
Modena straordinaria citta d’arte e di Cultura ma anche capitale dell’enogastronomia, le stelle sono l’aceto balsamico tradizionale, il lambrusco e i salumi tipici.
Infine con la Maserati insieme alla Ferrari attira milioni di appassionati da tutto il mondo.
A 10 minuti di Macchina da Modena e dal B&B si trova il campo da Golf internazionale “MODENA GOLF & COUNTRY CLUB”. Per maggiori informazioni cliccare i link sottostanti.
Maranello
Maranello rappresenta nel mondo il mito del “Cavallino”; citta della Ferrari incarna il mito delle rosse.
Qui ha infatti sede dal 1943 la casa automobilistica più prestigiosa del mondo, simbolo di alta tecnologia unita alla passione per il lavoro, innovazione e capacità di Fare.
Maranello è parte del comprensorio ceramico: il centro abitato si trova tra la pianura e le prime colline che conducono all’appennino emiliano.
Per maggiori informazioni cliccare i link sottostanti.
Levizzano
Situato nel meraviglioso Paesaggio Collinare offre ai suoi Turisti scorci Magici e un Castello la cui struttura consiste in una cinta muraria, al centro della quale è posta la “Torre Matildica”. A partire dal sec.XII il complesso fortificato fù restaurato e ampliato .
Gli ultimi importanti lavori terminati nel 2007 hanno permesso la conservazione di un’immobile di valenza storico-culturale unico nel suo genere rendendolo perfettamente funzionale e adatto a mostre, attività culturali, ricevimenti e attività di ristorazione.
Per maggiori informazioni cliccare i link sottostanti.
Vignola
La storia di Vignola e quella della sua Rocca procedono di pari passo nel corso di un lunghissimo arco di tempo che va dalle lotte dei feudatari nei secoli medievali alla seconda guerra Mondiale.
La rocca è, per tutti i Vignolesi, il simbolo più importante ed amato di identità geografica e culturale.
La primavera Vignolese è caratterizzata dal meraviglioso spettacolo della fioritura dei ciliegi, un momento che precede quello della maturazione del frutto, della successiva raccolta distribuzione e vendita ai consumatori.
Come ogni anno viene organizzata la festa dei ciliegi in fiori: un concentrato di iniziative di vario tipo, di interesse culturale, artistico ed economico.
Per maggiori informazioni cliccare i link sottostanti.
Principali città d’arte e interesse